Tasso di Occupazione Italia – 3^ Trimestre 2021 (Q3): valore percentuale sulla popolazione in età da lavoro 63,1%
Il tasso di occupazione si basa su una definizione armonizzata raccomandata dall’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) e principalmente su una fonte di dati armonizzata, l’indagine sulle forze di lavoro dell’Unione europea (IFL).
Per lavoratori subordinati si intendono tutte le persone che hanno lavorato almeno un’ora per retribuzione o profitto durante la settimana di riferimento o che erano temporaneamente assenti da tale lavoro.
Il tasso di occupazione si ottiene dal rapporto tra gli occupati e la popolazione della classe di età 15-64 anni, per cento.
I dati sono destagionalizzati e non corretti per il calendario.
Nota per gli utenti:
Nel 2021 è stato messo in vigore un nuovo regolamento UE per questa raccolta di dati. Il presente regolamento migliora ulteriormente l’armonizzazione e la comparabilità dei dati del mercato del lavoro nell’UE. Per quanto riguarda i valori degli anni precedenti al 2021, la comparabilità dei dati è garantita per Austria, Bulgaria, Francia, Ungheria, Lettonia, Portogallo e Spagna, che hanno già applicato il regolamento ai valori passati.
Gli altri paesi (fra cui l’Italia) seguiranno nei prossimi mesi.I dati tedeschi sono inaffidabili e preliminari per il 2020.

