L’inquinamento atmosferico è uno dei maggiori rischi per la salute ambientale, poiché ha un impatto sull’aspettativa di vita e sul benessere delle persone.


Il biossido di azoto (NO2) è un inquinante atmosferico emesso principalmente dal trasporto su strada. L’inquinamento atmosferico è uno dei maggiori rischi per la salute ambientale, poiché ha un impatto sull’aspettativa di vita e sul benessere delle persone e può portare o aggravare molte malattie respiratorie e cardiovascolari croniche e acute. Una panoramica degli standard di qualità dell’aria fissati dall’Unione Europea è disponibile nella tabella riepilogativa degli standard di qualità dell’aria.
Le concentrazioni medie mensili di NO2 si basano su misurazioni orarie dalle stazioni di misurazione della qualità dell’aria nelle capitali dell’UE, da cui viene calcolata una media mensile per ciascuna città. La media UE è la semplice media aritmetica delle capitali europee.
I dati sono sperimentali e provvisori e non destagionalizzati né adeguati al calendario.
Fonte dei dati: Agenzia europea dell’ambiente.
Nota per l’utente:
Le concentrazioni di inquinanti atmosferici dipendono molto dalle caratteristiche locali, come le sorgenti di emissione, l’impatto di sorgenti esterne o le condizioni meteorologiche e topografiche. Inoltre, la misurazione della qualità dell’aria tende ad essere orientata agli hotspot e la media delle stazioni di qualità dell’aria della capitale non è la qualità media dell’aria a cui è esposta la popolazione, né della capitale né del paese.